mercoledì 9 febbraio 2011

SAFER INTERNET DAY 2011: GIORNATA DELLA SICUREZZA IN RETE

http://www.sicurinrete.it/
"L'8 Febbraio è la giornata della sicurezza in rete. In tutto il mondo, si alternano eventi e iniziative per un uso di Internet più sicuro e consapevole. È un appuntamento promosso dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Safer Internet che nel nostro paese ha come referenti Save the Children e Adiconsum che coordinano il centro italiano per la sicurezza in rete."
SLOGAN 2011:
"Mano sul mouse e piedi per terra. E' più di un gioco è la tua vita!"

http://www.sicurinrete.it/2010/index.htm
"Una volta che hai pubblicato materiale su Internet, è fatta. Nel senso che non sai più che fine può fare, hai perso il controllo sulla foto, il video, il post. E che dire se lo vedono persone che non volevi? E se poi ci ripensi per qualche motivo? Ad esempio: pubblichi un bacio tra te e il tuo ex o la tua ex ragazza. Ti piacerebbe che questa foto girasse su Internet per altri 30 anni? Che tutti sappiano che siete stati insieme? Senza dimenticare che una foto, tua o dei tuoi amici, può essere soggetta a fotoritocchi, utilizzata in situazioni non simpatiche, scaricata e spedita a persone che non conosci (o che conosci e vuoi tenere alla larga…). Le possibilità sono infinite. Fatto sta: una volta pubblicato qualcosa online, non si può tornare indietro."

Questa giornata, a livello Europeo e Nazionale, (che ho scoperto leggendo un quotidiano) dedicata alla
SICUREZZA IN RETE e CONSAPEVOLEZZA alla degli strumenti tecnologici che usiamo quotidianamente, è sicuramente importante ai giorni nostri: dai link che ho riportato e che potete consultare come potrete vedere si spazia dai temi riguardanti la sicurezza, la privacy, ai rischi e ai consigli per un buon USO delle tecnologie.
Un evento di questo tipo soprattutto può servire per avvicinare le generazioni non appartenti ai NATIVI DIGITALI a conoscere questo mondo con cui i propri figli hanno una dimestichezza che a volte spaventa, e come sappiamo spesso ciò che non si conosce, ciò che spaventa ci allontana ma questo non deve e non può accadere quando si parla di INTERNET, TECNOLOGIA, SOCIAL NETWORK, i cui utenti sono i "nostri " figli. Non per niente, e i casi mediatici (purtroppo quotidiani) di scomparse di bambini, ragazzine, ce lo dimostrano, portano gli investigatori, i giornalisti a cercare subito se la ragazza/o scomparsa, ha un proprio profilo su facebook, si cerca il telefonino (tabulati delle telefonate, ricerche con i satelliti) SOLO in quel momento c'è un allarme su COSA o CHI il figlio può avere incontrato, conosciuto.......Questo chiaramente è il caso estremo ( e neppura tanto estremo, negli ultimi 6 mesi i telegiornali e i programmi di cronaca e "intrattenimento" ci sottopongono ai casi di "Sara" e "Yara"), bisogna quindi prevenire, EDUCARE, conoscere ciò che USANO e USIAMO con dimestichezza (forse troppa), automatismo, perdendo di vista alcuni aspetti invece fondamentali che in qualche modo possono "SALVARCI" dalla sovraesposizione.

Da: http://mamma.pourfemme.it/articolo/bambini-e-tecnologia-oggi-e-il-safer-internet-day/10105/

2 commenti:

  1. è vero le nostre cose che pubblichiamo non hanno ritpno purtoppo una volta condivise e pensando a quale uso possono farne degli sconosciuti,fa quasi venire i brividi!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il "Safer Interner Day 2011", non ero a conoscenza di questa giornata promossa dalla Commissione Europea.
    Finalmente una bella iniziativa per tutti, creata per conoscere le nuove tecnologie, perchè ciò che si conosce non può spaventare!
    Sono strumenti che ormai tutti quotidianamente usiamo e le nuove generazioni ne fanno un uso sempre maggiore quindi è indispensabile che in qualità di educatori, insegnanti, genitori, o semplicemente adulti, siamo preparati per insegnare ai più piccoli il modo corretto di usarli sfruttandoli al massimo

    RispondiElimina