giovedì 17 febbraio 2011

EDUCATIONAL BLOGGER NETWORK: per migliorare la didattica basta un blog

Ho trovato, navigando per internet cercando articoli e link riguardanti il "Weblog (Blog) in educazione " argomento suggerito dal Prof.re Betti del corso che sto seguendo di "Comunicazione e Pubblicazione On-line", il seguente link http://www.scuolaer.it/ , il portale della Scuola della Regione Emilia-Romagna e al suo interno ho trovato la seguente pagina intitolata come l'oggetto del mio post (che ho voluto riportare pari pari in quanto sintetizza perfettamente l'argomento che ho scelto di porre alla Vostra attenzione)http://www.scuolaer.it/archivio/anno_2003/educational_blogger_network.aspx


"Facili da creare, semplici da usare, adatti a molteplici attività: c'è chi li usa come portali di classe, archivi delle attività didattiche, spazi di scrittura collaborativa o portfolio degli studenti. Sono i weblog, o blog, e negli Stati Uniti hanno fatto il loro ingresso nel mondo dell'istruzione in maniera davvero trionfale, riscuotendo un successo senza precedenti tra i docenti e attirando l'attenzione di media autorevoli come il New York Times.
Ora per promuovere ancora di più l'uso dei blog in classe e per aiutare insegnanti e professionisti dell'educazione ad accostarsi a questi strumenti è nata la Educational Blogger Network (eBN), comunità internazionale sponsorizzata dal Bay Area Writing Project dell'Università di Berkeley e da Weblogger.com. eBN è una rete che unisce docenti e organizzazioni che dalla scuola materna all'università usano i weblog per l'insegnamento e l'apprendimento.........eBN è aperta a tutti coloro che nel mondo sono attivamente impegnati nell'educazione ad ogni livello: insegnanti che usano i weblog e sovrintendenti di programmi nelle scuole primarie e secondarie; docenti di college e università; educatori; specialisti delle tecnologie e professionisti di settori legati all'istruzione...."
 
Sicuramente l'utilizzo del BLOG in campo Educativo, soprattutto nella società odierna, riesce a creare quella RETE COMUNICATIVA, di cui ho già parlato nel precedente post su Nativi e Immigrati Digitali: educatori/docenti di tutti i gradi scolastici che si "mettono in rete" e "mettono in rete" i loro contenuti, insegnamenti..il BLOG come ulteriore strumento educativo nella loro professione che ritengo essere sempre più ardua e impegnativa...
 
E proprio all'interno del portale della Scuola dell'Emilia Romagna ho trovato interessante l'iniziativa messa a disposizione delle Scuole della Regione "BLOGER: i blog pensati per la Didattica"
"E un servizio gratuito riservato alle scuole, classi, insegnanti e studenti della Regione Emilia-Romagna. Le scuole possono utilizzare il servizio BlogER all'interno dei loro progetti didattici. La piattaforma Blog-ER si distingue per l'essenzialità della grafica, che esalta i contenuti, e per la semplicità della gestione. I Blog sono facili da creare, semplici da usare e adatti a molteplici attività. Si possono usare come portali di classe, archivi delle attività didattiche, spazi di scrittura collaborativa e portfolio degli studenti e degli insegnanti. " 

2 commenti:

  1. Interessante!
    questo post è un'esempio di come iniziare a ripensare la scuola, sfruttare ciò che ci circonda.
    In classe questo metodo ,aumenterebbe il suo potenziale notevolmente abbinandolo alla lavagna multimediale.Ti ho collegato ad un link che spiega la lavagna multimediale in un modo piuttosto innovativo! A mio parere.
    Anche il Wiki è una forma Didattica molto interessante, di scrittura collaborativa e partecipata.

    Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora assolutamente concordo sul fatto che la lavagna multimediale sia un valore aggiunto all'attività Educativa, con l'intento di divenire strumento didattico comune a tutti gli insegnanti, educatori e facendolo divenire nel tempo strumento necessario nell'arredo di ogni classe o aula formativa...A Lugo di Ravenna un gruppo di genitori di ragazzi frequentanti la Scuola Primaria hanno organizzato un torneo di Volley tra genitori proprio per finanziare l'acquisto della LIM (Lavagna Multimediale Interattiva) Lugo Notizie " La lavagna interattiva è presente nel 100% delle classi primarie e secondarie inglesi mentre in Italia si punta ad averne una su dieci entro il 2011. La strada è ancora tutta in salita ma papà e mamme, volendo accelerare i tempi, sono letteralmente "scesi in campo" indossando scarpe da tennis e calzoncini."
    La ritengo un'iniziativa bella e interessante, visto i tempi di crisi e le scarse finanze del Pubblico, soprattutto per il coinvolgimento in prima linea delle famiglie nell'apportare migliorie e tecnologie innovative nell'Educazione dei propri figli.

    RispondiElimina