venerdì 4 febbraio 2011

ARTE, INFANZIA E TECNOLOGIA: "AL MAR LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE"

L'esperienza ravennate che fa incontrare l'arte, la tecnologia e il mondo dei piccoli:

http://www.ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=30847
"Cinque stanze, allestite negli spazi espositivi del secondo piano del MAR Museo D'Arte della Città di Ravenna, disegnano un percorso emozionale alla scoperta dello "spazio delle meraviglie". Cinque installazioni dotate di un valore estetico autonomo, microcosmi che raccontano e ascoltano storie, ambienti sonori, malleabili e duttili, che fanno da eco all'intervento individuale, originale e diretto dei bambini nel loro percorso di attraversamento di queste "macchine" curiose."
Un percorso multisensoriale suddiviso in 5 Stanze (I. Il serpente con le orecchie, Il vento che canta/corre nel cielo, Lo specchio di Alice, Gli occhi che ascoltano l’acqua, Il bosco fantastico) che permette al bambino di esplorare, di conoscere il mondo circostante attraverso l'opera e la tecnologia ("....Immagini proiettate disegnano alberi su una foresta di bianche bande, sospese e leggere. Mosse dalla brezza del
nostro passaggio, queste fronde verticali s’aprono morbide, svelano tenere luci di nidi d’uccelli che cantano...") mettendo in gioco il proprio corpo, con la presenza dell'adulto che assume quella posizione PROSSIMALE, di chi osserva, e nel caso aiuta, suggerisce.

Ritengo questa esperienza innovativa, creativa: permette al bambino di esplorare se stesso e il mondo circostante (in tutti i suoi "elementi") facendo così interagire i "mondi" dell'ARTE, della TECNOLOGIA che sembrano così lontani per questa piccola e tenera età e invece così vicini e complementari.
Questa esperienza coinvolge e supporta la genitorialità che viene messa in contatto con il mondo dell'arte, del teatro, delle arti plastiche insieme ai propri figli.

Nessun commento:

Posta un commento